venerdì 24 novembre 2006

Travian ti travia

Cosa è travian? Un MMOG? Un semplice browser game? Una comunità online? Direi che è tutto questo insieme e molto di più. Travian è un gioco che ti fa stare sulle spine per un attacco che non vedi, ma devi solo immaginare.

Molti mi chiedono: «ma come fai ad appassionarti ad un gioco senza grafica, nè animazioni, e soprattutto così "lento"?». Ma è molto semplice! È come chiedere a un lettore accanito perchè legge libri al posto di vedere film.

È la fantasia che ti frega. E un semplice conto alla rovescia con su scritto "Attacco tra: 00:12:47" ti sembra molto più affascinante e ricca di pathos di una splendida animazione simil-video di cavalleria contro al tuo villaggio.

Siamo ormai alla quinta generazione di videogiochi. Ne ho fatto un'abbuffata in tutta la mia vita. E questo nuovo ritorno alla semplicità grafica e alla logica in un gioco rappresenta la nuova frontiera. In travian conta solo la tua bravura, diplomazie e attenzione. Nessuna distrazione!

Non siamo solo noi trentenni nostalgici a giocare a travian, ma anche moltissimi teenagers ormai strafatti di videogames graficamente ineccepibili che però non lasciano nulla all'immaginazione.

E' un gioco che ti fa fare le nottate o ti fa mettere la sveglia alle 3:28 della notte per correre al pc e salvarti dall'attacco che ti sta per arrivare o per iniziare i lavori per una nuova costruzione.

Ma anche un gioco in cui conosci molta gente simpatica con cui potresti anche prenderti una birra insieme al pub un giorno. Un gioco in cui ho trovato tanti amici e fatto molti nemici. Perchè la guerra è vita... e la vita è guerra... Ma solo online!

Respira facile: PM10 e la Qualità dell'Aria

Hai mai sentito parlare del PM10 e della qualità dell'aria? È un argomento importante che potrebbe sembrare un po' noioso, ma credi...